27 luglio 2010

Nis

Stanotte siamo crollati disfatti al dodicesimo piano dell'hotel ambassador di Nis. Il tempo e' stato clemente finora, temperature basse, completamente fuori stagione, anche se abbiamo attraversato le montagne serbo bosniache a nord del famoso parco nazionale del durmitor.
La tappona di ieri ci e' costata 11 ore di macchina per circa 600 km, di stradine molto belle, specialmente in bosnia, prima fino a Sarajevo, poi da li siamo andati verso il confine serbo in una valle in mezzo ai boschi costeggiata da un fiume. In Serbia poi abbiamo trovato molta piu` campagna, gente che cammina e si ferma a parlare in mezzo alla statale, animali morti ovunque, sfasciacarrozze ovunque. A Sarajevo abbiamo fatto benzina a 100 ottani, per dare piu sprint alla macchina. La macchina va, con la sua calma, red donkey e' inarrestabile. Ogni tanto comincio ad avvertire qualche scricchiolio, dovuto principalmente alla cassettiera sopra la macchina in questi giorni di vento forte.
Contiamo stasera di arrivare a Istanbul e li' recuperare energie, siamo veramente cotti. La polizia, presente ovunque, ci costringe a ritmi veramente bassi. Seguiamo le auto dei locali, appena il limite di velocita' si alza fanno uno scatto e poi si allineano alla velocita' consentita, qualcuno con il macchinone fa lo sborone e noi dietro, per quanto red donkey ci permette.
Al momento siamo senza macchina fotografica, la prenderemo a Istanbul. Paesaggi balcanici veramente belli finora. Ah, Nis. Citta' grossetta, l'hotel di stampo sovietico, sembra piuttosto viva, molti ragazzi in giro, ma anche qui, toccata a fuga. Stiamo per lasciare l'Europa!!!!

4 commenti:

  1. uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!vai di Istanbul!!!!

    RispondiElimina
  2. Una precisazione per dare due consigli ai nostri indomiti avventurieri:
    L' elevato numero di ottani serve solo a limitare l' effetto detonante del carburante permettendo un più elevato rapporto di compressione.
    La benzina a 100 ottani offre vantaggi non sfruttabili da un comune motore prodotto in serie ma c'è da considerare che gli attuali motori di produzione estera richiedono delle specifiche di funzionamento di 95 ottani mentre le nostre benzine hanno in realtà 92 o poco più ottani e per questo spesso si verificano irregolarità di funzionamento che molte volte imputiamo ad una non perfetta carburazione dannandoci l'anima.
    Impiegando una buona benzina speciale dichiarata a 98 ottani si ottengono immediatamente benefici riguardo la regolarità di funzionamento e la facilità del motore a salire di giri.
    Ricordo che l'ottano non è un indice dell'"energicità" della benzina, ma della sua capacità antidetonante: quindi in motori più spinti più ottani allontanano il rischio di ESPLOSIONE ma non generano maggior potenza, hanno dalla loro parte una maggior capacità di volatilizzazione che favorisce l'accensione.
    E' chiaro che nell'utilizzo quotidiano qualche piccolo vantaggio ci sia ma chi si aspetta miglioramenti prestazionali va sicuramente incontro a delusioni...il suo utilizzo comunque sia è migliorativo in quanto da prove fatte su motori che la utilizzavano per svariati migliaia di kilometri si constatò la pulizia del cielo dei pistoni e delle camere di scoppio prive cioè di residui carboniosi solidi e non presenta alcuna controindicazione se non il suo prezzo elevato.Quindi nel caso del RED DONKEY non vedo cosa serva una 'pulizia del motore' visto che alla fine del mongolrally non rivedrà l'utilizzo giornaliero in Italia

    I DUE CONSIGLI
    1)i soldi che risparmiate utilizzando benzina normale investiteli per comperare al più presto una macchina fotografica. Alla fine dell'avventura vogliamo foto non pughette :-D
    2)nulla vieta ai poliziotti a lasciar andare lo sborone e fregate il frescone in scia..quindi all'occhio rispettate sempre i limiti ;-)

    Buon Viaggio

    R.

    RispondiElimina
  3. Grande BB Team!!!
    Complimenti per la prima tappa e per essere partiti senza macchina fotografica!
    Mi raccomando, continuate ad aggiornarci sui vostri progressi, noi vi supportiamo da lontano!
    Buona strada. :)
    Davide

    RispondiElimina
  4. ... incredibile..

    avete uno sponsor che è un fotografo (vedi parafanghi anteriori), che ha un sacco di fotocamere in cantina e NON ne avete chiesta una ?!?!?! pazziiiiii.... almeno una usa e getta !!!! pazienza....cmq memorizzate ciò che vedete nel vostro HD mentale e poi ci raccontate cosa avete visto..

    buon viaggio
    T.T.

    RispondiElimina