30 luglio 2010

HOPA......

Carissimi seguaci non abbiamo le virgole e la punteggiatura questa sera lascera un po il tempo che trova PS mancano anche gli accenti.....ma il mongol rally continua....

Ora ci troviamo a HOPA che assomiglia tanto a HOPE come la speranza che il nostro viaggio continui bene come ora. Ci troviamo sul Mar Nero a 30 km dal confine georgiano che attraverseremo domani di buon ora. La cittadina in cui ci troviamo e uguale alle mille cittadine di mare incontrate nel nostro peregrinare sul mar nero. Tutte con la stessa tipologia di costruzioni e con gli stessi servizi. Di bello pero c e il mare veramente incantevole con il video che forse riusciremo a caricare....

Ieri abbiamo lasciato Istanbul e fatto il tappone di 830 kilometri verso il sole che nasce. Inutile dire che Istanbul e una citta che ci ha affascinato specialmente per il delizioso boccale di birra nonche narghile fumato in un graziosissimo localino all aperto. Per i piu curiosi il narghile era alla mela. La fumata e stata accompagnata da interminabili discussioni sul tipo di contenuto del narghile e sul suo funzionamento. Qualcuno che ha tempo ci recupera queste informazioni e cele postate nei commenti.....grazie

Andando verso est ci siamo accorti del cambiamento delle fisionomie delle persone e del paesaggio. Qui i turisti sono molto meno frequenti e anche la lingua inglese sembra completamente sconosciuta. Ora per comunicare usiamo i gesti con i quali riusciamo piu o meno a capirci. Per esempio ieri siamo riusciti ad ordinare una zuppa probabilmente di rognone.....

Ieri eravamo a Unye ridente localita balneare sul mar nero. Questa mattina ci siamo concessi una pausa ristoratrice a BLUE WORLD che e la traduzione inglese di MAVI DUNYA. Bagno sole e abbronzatura perfetta. E per concludere un buon pide al fresco sulla spiaggia.

Il tramonto lo lasciamo al video....

Domani primo scoglio con l attraversamento della frontiera georgiana e il primo approccio alle loro strade che sembrano essere non bellissime.

Il viaggio inizia a farsi interessante....

When the going gets tough the tough gets going...

PS lo studio del russo prosegue....

PS abbiamo problemi di compressione del video

2 commenti:

  1. Che esperienze ed emozioni uniche!!!... In fin dei conti qual'è il senso della vita?...
    P.S. Speriamo arrivino foto e video!
    Lia

    RispondiElimina
  2. Da Wikipedia:
    "Narghilè (Persiano, nârgil) più frequentemente chiamato šīša (pr. "sciscia"), termine d'origine turca che significa "bottiglia" (e, in persiano "vetro"), adottato in gran parte dei paesi arabi. Il termine indica il contenitore d'acqua, spesso profumata, al cui interno viene fatta passare una spirale che consente al fumo - prodotto da un blocchetto di tabacco impregnato di melassa e che è tenuto a contatto con la brace di carbone - di raffreddarsi prima di giungere attraverso un tubicino flessibile (ma anche rigido) alla bocca del fumatore. Quando il fumo viene aspirato risulta essere quindi relativamente più fresco e vagamente depurato.

    Funzionamento
    Il narghilè utilizza un sistema che per principio di aspirazione fa bruciare un carboncino soprastante un'essenza. Il fumo creato viene filtrato da membrane e dall'acqua presente nella parte inferiore della shisha.

    I tabacchi per narghilè sono molto simili a quelli usati per la pipa tradizionali, ma speziati con del glucosio liquido (melassa)

    Il tabacco può essere aromatizzato (ne esistono alla mela, alla menta, alla banana, al limone, al cappuccino, al melone, alla liquirizia, alla pesca, alla fragola, all'arancia, alla vaniglia, al caffè, alla ciliegia, all'uva, al cocco) oppure no (tömbeki).

    È inoltre possibile ‘creare’ dei propri tabacchi a seconda dei gusti acquistando tabacchi da pipa (preferibilmente al gusto di frutta perché subiscono lavorazioni più lente e sono più grossi). Oggi il narghilè è perfettamente legale in tutti i paesi dell'UNIONE EUROPEA e se usato con melasse naturali esenti da tabacco e nicotina non provoca dipendenza e assuefazione e cosa più importante ha un effetto sul corpo umano meno dannoso del fumo delle sigarette."

    Ragazzi, siete veramente bravi e coraggiosi. Non sapete quando v'invidio (ma di quell'invidia buona, che mi fa dire... chissà se un giorno riuscirò anch'io a vivere un'esperienza simile). Mi piacerebbe moltissimo conoscere di più di ciò che incontrate. Com'è la reazione della gente che vi vede passare? Quali sono i momenti più difficili? E voi come vi sentite?

    Ciao
    Alberto

    RispondiElimina