28 luglio 2010

Istanbul

Ieri siamo arrivati ad Istanbul di notte. Inutile dirvi che il traffico di Istanbul e' a dir poco caotico: macchine che sfrecciano ovunque senza rispettare il ben che minimo segnale stradale....
Fortunatamente abbiamo lasciato la Red Donkey in tempi ragionevolemnte rapidi in una sorta di parcheggio vicino all'hotel che ci ospita nella nostra sosta instanbuliana...

Ieri tappona da tour de France: abbiamo attraversato l'ultima parte della Serbia, abbiamo fatto tutta la Bulgaria ed il primo tratto di Turchia. La Bulgaria e' un paese ancora un po' fermo nel tempo per quel poco che abbiamo potuto vedere: le strade sono a tratti non messe molto bene con delle buche che definiremo importanti. Poi molta campagna, strisce pedonali in mezzo all'autostrada, qualche carretto che circola come ai vecchi tempi.....

Poi il nostro arrivo a Istanbul. Dire che e' una citta' viva e' dire un eufemismo. Tutto sommato nel suo caos e' un caos organizzato. MAcchine, gente e bazar si trovano praticamente ovunque. Se trovi la strada bloccata niente paura: suoni, chiami e aspetti. Prima o poi qualcosa succede....

Abbiamo visitato i principali monumenti del centro cittadino: ci troviamo infatti a Sulthanamet, negli ultimi metri d'Europa. A poca distanza abbiamo il Bosforo e l'Asia che ci aspetta.

Colpisce il miscuglio di culture che e' presente in citta': un calderone di razze, idiomi, abbigliamenti che convivono pacificamente.

La sera tanti ragazzi si trastullano con il narghile' e noi per puro spirito di ricerca scientifica ci avviamo a farne parte.

Iyi aksamlar! (buona serata)